Brasseria della Palude, con sede in Treviglio (BG), rende disponibile a tutti gli utenti del sito (di seguito, i “clienti” o il “cliente”) la possibilità di acquistare a mezzo internet i prodotti a marchio Brasseria della Palude (di seguito “prodotti”) tramite il proprio sito internet https://brasseriadellapalude.it (di seguito, il “sito”) di cui Brasseria della Palude è unica ed esclusiva titolare.
1 – Note generali
Le presenti condizioni generali di vendita si intendono riferibili solo ed esclusivamente ai clienti qualificabili come “consumatori” ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia “le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”.
Il cliente dichiara, di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine.
Il cliente, prima di effettuare l’ordine del prodotto, dichiara che l’acquisto di detto prodotto non ha rapporto diretto con la sua attività professionale, essendo il loro acquisto destinato ad un uso personale.
Il cliente dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti sul sito.
2 – Acquisto
Il presente contratto è composto dai seguenti documenti:
• le presenti condizioni generali di vendita
• la conferma d’ordine
Le fotografie e le schede tecniche che illustrano i prodotti sul sito non rientrano nel campo contrattuale e sono riportate al solo scopo descrittivo.
a) Ordine
Qualsiasi conferma d’ordine firmata dal click di convalida costituisce un impegno irrevocabile del cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti dal presente contratto agli articoli “Diritto di recesso” e “Esecuzione dell’ordine”.
La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Brasseria della Palude.
Il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i quali prodotti ordinati e prezzi).
Brasseria della Palude si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento prodotti, o a un problema riguardante l’ordine ricevuto.
Brasseria della Palude non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente.
Brasseria della Palude non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
Le offerte contenute in questo sito saranno valide finché i prodotti elencati rimarranno on line e fino ad esaurimento scorte.
Brasseria della Palude si riserva altresì di comunicare al cliente, entro 20 giorni dall’acquisto, all’indirizzo email associato al suo profilo, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. Nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile Brasseria della Palude provvederà al rimborso (sulla carta di pagamento o sul conto Pay Pal dallo stesso indicati per l’acquisto o via bonifico i cui estremi si intendono da comunicarsi successivamente alla registrazione) del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dal cliente. L’indisponibilità di uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà comunque al cliente il diritto all’annullamento della totalità dell’ordine.
b) – Prezzi – Fattura
I prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito al momento dell’invio.
I prezzi dei prodotti sono definitivi. Essi non includono le eventuali spese di consegna, che saranno indicate nella conferma d’ordine. Il prezzo iniziale su cui è applicato lo sconto è il prezzo di listino ufficiale fornito da Brasseria della Palude.
c) – Pagamento
Il cliente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento.
Il pagamento del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine. Il cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il prodotto ordinato sul sito (prezzo dei prodotti e del trasporto) mediante i metodi di pagamento disponibili.
Il cliente garantisce a Brasseria della Palude di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine.
In caso di mancata ricezione da parte di Brasseria della Palude del pagamento, Brasseria della Palude si riserva la facoltà di annullare l’ordine.
I dati relativi al pagamento saranno trattati attraverso una connessione sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer).
d) – Trasferimento dei rischi
Il trasferimento dei rischi al cliente avviene alla consegna dei prodotti al trasportatore da parte di Brasseria della Palude. Nel periodo di recesso citato all’articolo 13, il cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest’ultimo ne subirà tutte le conseguenze.
e) – Esecuzione dell’ordine
L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul sito ed all’accettazione dell’ordine da parte di Brasseria della Palude e comunque nei 30 giorni successivi alla conferma dell’ordine con riserva della disponibilità del prodotto ordinato e salvo accordo specifico tra le parti.
In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del prodotto ordinato, Brasseria della Palude si impegna a informarne il cliente al più presto e a precisare un eventuale termine di rinnovata disponibilità.
3 – Consegna
Le consegne si effettuano dal lunedì al venerdì. I prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal cliente. Brasseria della Palude, fatto salvo quanto previsto all’art. 6, si impegna a consegnare i prodotti all’indirizzo comunicato dal cliente nell’ordine d’acquisto, per tramite del vettore incaricato al trasporto degli stessi fatti salvi eventuali accordi differenti intercorsi tra il cliente e Brasseria della Palude. Brasseria della Palude non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Brasseria della Palude non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
La consegna viene effettuata tramite corrieri selezionati da Brasseria della Palude o attraverso specifici accordi tra il cliente e Brasseria della Palude; non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali.
Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal cliente alla consegna del prodotto costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.
Alla consegna, il cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei prodotti.
In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali o di altri problemi in caso di consegna tramite corriere, è facoltà del cliente fare ricorso al trasportatore senza che la responsabilità di Brasseria della Palude venga mai presa in causa.
Pertanto, alla consegna, Brasseria della Palude raccomanda al cliente di procedere alla verifica dello stato dei prodotti consegnati prima di firmare il documento di ricezione.
Qualora si constatino delle anomalie, il cliente deve rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate a Brasseria della Palude a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nei 3 giorni lavorativi successivi alla consegna dei prodotti.
In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal cliente. In caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo di consegna, i prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti a Brasseria della Palude che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del cliente.
4 – Diritto di recesso
Il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penale e senza specificarne il motivo, a partire dalla ricezione della conferma d’ordine inviata da Brasseria della Palude entro e non oltre il termine di 7 giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto all’indirizzo indicato per la consegna.
Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.
Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso attraverso la relativa procedura guidata reperibile sul sito nella sezione dedicata al proprio account “il mio account” o alternativamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica info@brasseriadellapalude.it.
Qualora il prodotto sia già stato consegnato, il cliente è tenuto a restituirlo a Brasseria della Palude entro 7 giorni dalla ricezione dello stesso; fa piena prova la data riportata sul documento di consegna. Ai fini della scadenza del termine, il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato al corriere.
Qualora vi sia stata la consegna del prodotto, la sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il cliente dovrà spedire il prodotto adeguatamente confezionato ed imballato; Brasseria della Palude non accetta resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Il cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto. I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del cliente.
Nel caso di prodotto difettoso o difforme, le spese di restituzione del bene sono a carico di Brasseria della Palude. Qualora il cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni di vendita, Brasseria della Palude rimborserà le somme versate dal cliente sul conto Pay Pal o attraverso le coordinate bancarie comunicate dallo stesso. Il rimborso avverrà gratuitamente, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce.
Così come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall’art.55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
5 – Garanzia
I prodotti venduti beneficiano della garanzia legale contro i vizi nascosti prevista dagli articoli 1641 e successivi del Codice Civile.
Il prodotto verrà cambiato con un prodotto identico o riparato e inviato al cliente a spese di Brasseria della Palude, eccetto in caso di rottura di stock o di cessata produzione della gamma proposta da Brasseria della Palude. In quest’ultima ipotesi, Brasseria della Palude procederà al rimborso del prezzo del prodotto al cliente.
In caso di prodotti deperibili o soggetti a scadenza il cliente dovrà denunciare a Brasseria della Palude il difetto entro tale termine ridotto per poter usufruire della garanzia.
Per l’attivazione della garanzia, il cliente restituisce il prodotto a Brasseria della Palude a proprie spese, allegandovi l’originale delle fattura.
6 – Utilizzo del sito
Le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito. Brasseria della Palude non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà.
7 – Diritti di proprietà intellettuale e industriale
Brasseria della Palude informa che il sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Brasseria della Palude si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti. Brasseria della Palude non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da essa commercializzati sul sito, rispetto ai quali il cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del contratto.
8. Protezione dei dati personali
Brasseria della Palude è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti ai sensi del GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679.Reg. UE 2016/6, si rinvia all’informativa dettagliata fornita al momento della registrazione al sito o reperibile qui.
9 – Firma elettronica
Il “click di convalida” costituisce una firma elettronica.
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.
10 – Integralità del contratto
Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti.
Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.
11 – Nullità
Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.
12 – Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il cliente e Brasseria della Palude si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bergamo.
Il cliente potrà attivare, in alternativa, altri strumenti di composizione stragiudiziale della controversia quali la mediazione o l’arbitrato irrituale. In ogni caso la competenza territoriale sarà esclusivamente quella del Foro di Bergamo.
Per qualsiasi comunicazione è possibile contattare Brasseria della Palude ai seguenti recapiti:
email: info@brasseriadellapalude.it